08/05/13

Minestra del cavolo..

 
E' vero! Non è quasi più stagione per il cavolfiore. Però in negozio ancora si trova. E siccome io lo apprezzo particolarmente, se lo trovo in buone condizioni, lo prendo. Mi piace molto nel minestrone. Però in questo caso, di solito, me ne avanza. Quello che rimane subisce diverse sorti. Dal più semplice cavolo bollito in insalata a qualcosa di di più articolato come la pasta col cavolo. Ma anche, come è capitato da poco, finisce in minestra. In origine l'idea era di farne una crema, ma cuocendo si è spappolato nei suoi "fiorellini" e mi è sembrato un peccato distruggerli, mi piaceva cosi.
E qui la ricetta, che come al solito, è un mettere insieme quello che resta. Del cavolo ho già detto, il prosciutto è quanto è avanzato dalla mia porzione da dieta....
 
 
250 gr circa di cavolfiore
1 spicchio d'aglio
poco vino bianco
2 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaio di parmigiano
sale
acqua
 
Ho fatto scaldare in poco olio lo spicchio d'aglio intero. Ho pulito il cavolfiore e l'ho tagliato a pezzetti. L'ho messo a soffriggere nell'lio con l'aglio. ho sfumato con un goccio di vino. Ho allungato con l'acqua e ho lasciato cuocere finché il cavolo è diventato morbido e si è spappolato. Ho aggiunto il formaggio e aggiustato di sale. Prima di servire ho tagliato il prosciutto in pezzi che potevano stare nel piatto. Ho fatto scaldare una padellina ed ho messo su il prosciutto per farlo diventare croccante. Ho servito la crema con il prosciutto sopra.


Nessun commento:

Posta un commento