14/05/13

Rotolo di pollo alla bietola e asiago

 
Dovendo comprare il pollo per la mia eterna dieta ho pensato bene di utilizzarlo anche per la cena di chi può mangiare normalmente. Anche perché è più semplice utilizzare un ingrediente che si userà comunque che non escogitare di sana pianta un pasto a partire da zero. Visto che il mio pollo non avrà altra sorte che la piastra, mi sbizzarrisco con l'"altro". Decido di ripassarlo in padella e frullarlo per trasformarlo in un rotolo da farcire con verdura e formaggio...è chiaro che si tratta della proiezione di un mio desiderio..


2 etti di petto di pollo
1 cipollina fresca
50 gr di asiago
100 gr di bietole
1 uovo
pangrattato
concentrato di pomodoro
curry
sale
olio
 
Ho affettato un piccolo pezzo di cipollina, la parte bianca, e l'ho messa a stufare in poco olio. Ho aggiunto il pollo tagliato a pezzetti e l'ho fatto colorire. Ho aggiunto un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito con un po' d'acqua ed il curry. Ho salato e portato a cottura. Appena il pollo si è freddato l'ho messo nel mixer insieme all'uovo ed il pangrattato. Ho azionato il mixer per ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Aggiungere pan grattato finché l'impasto assume una consistenza lavorabile ma non troppo secca. Nel frattempo ho fatto scottare in acqua bollente la sola parte verde delle bietole. Ho steso l'impasto su un foglio di pellicola trasparente e l'ho appiattito per ottenere un rettangolo. Su questo ho steso le foglie della bietola ed il formaggio tagliato a cubetti. Aiutandomi con la pellicola ho chiuso il tutto come un rotolo ed ho chiuso gli estremi  annodando la pellicola stessa. Ho ottenuto un salsicciotto chiuso nella pellicola. L'ho messo a cuocere nell'acqua bollente per almeno un 1/4 d'ora. Una volta cotto l'ho fatto freddare e l'ho servito a fette.
 

1 commento: