07/06/13

Canederli verdi..meglio tardi...

 
Accidenti...mi è ricapitato. Avevo fatto la mia versione della ricetta dei quanti per questo mese, ma, alla fine, non l'ho pubblicata. Mi è mancato il tempo. Erano alcuni giorni che ci pensavo e che mi dicevo che dovevo procedere e poi...me ne sono ricordata intorno alle tre de pomeriggio... Purtroppo, o per fortuna, il lavoro non mi permette un minuto di distrazione. Non trovo nemmeno il tempo per fare il giro di tutti i piatti preparati che ho sbirciato sul blog della Cuochina . Voglio però pubblicare la ricetta preparata. Il mese prossimo, con la ricetta di Soleluna , cercherò di essere puntuale.

 
250 gr di spinaci surgelati
pane grattugiato
3 albumi
1 fetta di pancarrè
80 gr di groviera
ricotta
grana grattugiato q.b.
1/2 spicchio di aglio
1/2 cipolla
olio
sale q.b.
burro q.b.
latte
 
Ho fatto scottare gli spinaci per pochi minuti, scolati e lasciati freddare. Ho messo il pancarrè ad ammollare con poco latte. Nel mixer ho versato gli spinaci, gli albumi, il pane strizzato, l'aglio tritato, il parmigiano ,il pane grattugiato ed un po' di sale, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Ho grattugiato il groviera. Con le mani ho fatto delle pallotte, non troppo piccole, ho aperto uno spazio nel mezzo con le dita dove ho versato un poco del gruviera ed ho chiuso la palletta. Ho proceduto cosi fino a consumare l'impasto. Ho messo a bollire l'acqua, salata, in cui ho versato i "canederli". Nel mentre ho messo a soffriggere la cipolla tritata in modo grossolano in olio e burro. Ho scolato i canederli con la schiumarola e li ho conditi con il condimento con la cipolla.
 
 
Forse non avrei dovuto usare il mixer, l'impasto è risultato molto compatto ed i canederli un po' troppo consistenti, ma a noi sono piaciuti comunque.
Al prossimo sei luglio!!!

Nessun commento:

Posta un commento