22/08/13

Polpette con insalatina

 
Ma si! Faccio le polpette! Non le faccio quasi mai. Sempre alla ricerca di qualcosa di particolare finisco per dimenticarmi delle cose semplici che piacciono. Forse l'input che ieri mi ha portato a fare gli gnocchi mi ha lasciato un desiderio di pallette che che si è manifestato così. Non so. E'sempre un mistero capire che cosa ispiri la cucina.
Ma ecco qui il risultato:
 
Polpette al formaggio
500 gr di macinato misto
prezzemolo
basilico
sale
parmigiano grattuggiato
1 uovo
1 pezzetto di formaggio tipo ementhal
pane grattuggiato
olio
1 spicchio d'aglio
Vernaccia di Oristano
 
Ho tritato buona parte del basilico e del prezzemolo e li ho aggiunti agli altri ingredienti in una ciotola. Ho amalgamato il tutto ed ho preparato le polpette inserendo al centro di ciascuna un pezzetto di formaggio. In una padella ho messo a rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio, alcune foglie di basilico e qualche rametto di prezzemolo. Ho allungato con acqua ed ho lasciato cuocere un minuto. Ho sfumato un paio di cucchiai di vernaccia. Una volta ristretto, ma non troppo, il "sughetto", l'ho salato ed ho messo le polpette a cuocere. Ho fatto riprendere il bollore al sughino, ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere per 10/15 min coperto.
 
 
Insalata di peperone e melone
1/2 peperone rosso
1 fetta di melone
1 cucchiaino di Creme de Gingembre
olio
un cucchiaio di aceto di riso
sale rosa
 
Ho pulito la falda di peperone e l'ho tagliata a bastoncini. Ho pelato la fetta di melone e l'ho tagliata a fettine triangolari. Ho emulsionato olio, aceto, creme de gingembre e sale a formare una salsina. In un'insalatiera ho unito il peperone con il meone ed ho condito con la salsa.
Ho servito insieme alle polpette.
 


Nessun commento:

Posta un commento