11/09/13

Lorighittas al pesto e feta


Anche questa è una di quelle cose che volevo fare da tanto ed alla fine mi sono decisa.  Si tratta di un formato di pasta tipicamente sardo, le "lorighittas". Non è qualcosa che ho visto fare in casa, nella mia zona non è un formato di pasta  particolarmente frequente, però ho sempre trovato che fosse grazioso. Cercavo informazioni per capire come si arrivasse a creare questi piccoli cerchi ritorti. Mi è capitato persino di trovarle nell'appuntamento della scuola di cucina di Anna .
Insomma ho preso informazioni ed appunti e mi sono messa all'opera. Qui si può vedere un tutorial. Ho deciso di condirli con un pesto di basilico per accettare l'invito al contest di Francesca di The kitchen nook . Ma ho deciso questo condimento anche per annunciare al modo che, dopo aver sterminato intere piantagioni (..non so se sia la parola giusta..) di basilico, sono riuscita a far durare, crescere ed addirittura fiorire una piantina di basilico sulla mia veranda. Ovviamente ormai lo metto ovunque con grande soddisfazione. Qui di seguito la ricetta per due porzioni, contenute..
 
 
100 gr di semola fine
acqua
sale grosso
 
Una manciata di foglie di basilico
pinoli
1 spicchio d'aglio, piccolo
olio (provenienza locale)
pecorino
20 gr di feta

Ho messo a scaldare l'acqua con il sale finché questo si è sciolto. Con la semola ho creato la classica fontana nella quale ho versato l'acqua, poca per volta, ed ho iniziato ad impastare. Quando ho valutato che l'acqua era sufficiente ho smesso di aggiungerla ed ho continuato per almeno 15 min ad impastare. Quando l'impasto è risultato ben amalgamato l'ho avvolto nella pellicola e l'ho lasciato riposare per circa un'oretta, il tempo di uscire per un'incombenza. Al ritorno ho preso il mio mortaio di marmo ed ho iniziato a pestare l'aglio, quando si è ridotto ad una cremina ho aggiunto i pinoli. Ho continuato a pestare ed ho aggiunto il basilico. Infine l'olio ed il formaggio. A questo punto ho ripreso la pasta. Ne ho tagliato dei piccoli pezzi che ho lavorato per farli diventare come delle stringhe sottili. Ho preso ciascuna di queste stringhe e le ho arrotolate sulle dita a formare due volte un cerchio. Arrivata al punto da cui sono partita ho spezzato la stringa e l'ho stretta per saldare i due anelli che si son formati. Ora, tenendo le anelle nel punto di saldatura, con l'altra mano ho fatto passare le parti libere una sull'altra, più volte,  a creare una specie di "treccia". Ovviamente è preferibile vederlo sul link che ho indicato sopra che seguire questa descrizione un po' oscura. Una volta pronta la pasta l'ho fatta cuocere in abbondante acqua salata, l'ho condita con il pesto e dei pezzetti di feta.

Con questa ricetta partecipo al contest di The kitchen nook Pesto di basilico contest

 


Nessun commento:

Posta un commento