15/10/13

Blinis al salmone

 
Una prima piccola proposta (e mini porzione per due) per l'appuntamento di questo mese di Colors and food di ottobre Il marrone e l'arancione...benvenuto autunno! .
La prima idea è per un antipasto semplice e gustoso: i blinis. Fatti però con la farina di segale, conditi con una salsa a base di cipolla anziché con la classica panna e completati con il classico salmone.

 
 
 
Blinis:
1/2 uovo (?)
25 gr di farina di segale
latte
sale
 
Salsa
1/4 di cipolla
200 gr di latte
burro
sale
farina
 
Salmone affumicato
 
Per la preparazione dei blinis ho iniziato macinando la segale per creare la farina. Ho miscelato la farina con il mezzo uovo (non esiste in natura, è ciò che restava di un uovo usato per due preparazioni), ho aggiunto il latte, fino a rendere la preparazione omogenea ma consistente, ed il sale. Ho lasciato riposare l'impasto per un'oretta.
Ho preparato la salsa tagliando la cipolla a cubetti, l'ho fatta stufare con poco burro. Una volta che la cipolla è diventata morbida ho versato il latte ed ho lasciato un po' restringere. Ho aggiunto un cucchiaio di farina per addensare. Quando la salsa prende consistenza si toglie dal fuoco e si frulla con il frullatore ad immersione per renderla omogenea. Ho fatto fondere un po' di burro in una padellina ed ho versato il composto per i blinis con il cucchiaio. Li ho fatti cuocere da entrambe le parti e tolti dal fuoco.
A questo punto si possono assemblare mettendo su ogni blinis un po' di salsa alla cipolla ed una fettina di salmone.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ottobre di Colors and Food, Il marrone e l'arancione....benvenuto autunno! 




 


Nessun commento:

Posta un commento