25/10/13

Uova alla Benedict su crumpets , pikelets e melone salato

 
Questo mese l'MTChallenge ci sfida sulle Uova alla Benedict & American breakfast, proposto dalla vincitrice della precedente sfida: Roberta del blog La valigia sul letto .
Non voglio annoiare nessuno con informazioni sulla ricetta e le sue origini, anche perché le ragazze dell'MTChallenge sono più che esaustive. Mi limiterò a spiegare le ragioni delle mie scelte.
Allora,l'uovo alla Benedict non si discute, per cui ho scelto una ricetta classica con la salsa olandese. Anche per capire che sapore avesse, non avendolo mai fatto. Come completamento dell'uovo ho scelto come base i crumpet fatti con il lievito liquido.

L'american breakfast è costituito dai pikelets, che si possono descrivere come dei pancakes, ma di origine scozzese, e da una bevanda a base di melone, in versione salata, per cercare di alleggerire l'intero pasto. Inutile dire che il pasto in cui sono state consumate queste ricette è stata la cena. Non credo che avrei potuto mangiare una colazione del genere (per non dire prepararla, sempre di corsa come al solito..)..la mia colazione è piuttosto frugale. Spero che questo particolare non comprometta la mia partecipazione alla sfida!!

Uova alla Benedict:

Salsa olandese
1 tuorlo
1 cucchiaio d'acqua
45 gr di burro
qualche goccia di limone
In una pentolina da portare a bagnomaria, con la frusta sbattere il tuorlo con l'acqua. Continuare fino a rendere il composto spumoso. Preparare un bagnomaria. Far fondere al microonde il burro. Mettere il pentolino con l'uovo sul bagnomaria, a fuoco basso,  e continuare a frustare aggiungendo pian piano il burro, fino a terminarlo. Continuare a mescolare fino a dare alla salsa una consistenza densa. Passare la salsa al colino ed aggiungere il limone,sale e pepe.

Crumpet
Preimpasto
30 gr di lievito liquido rinfrescato una volta
180 gr di farina 0
180 gr d'acqua
150 gr di farina
20 gr di latte
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
una punta di cucchiaino di sale
burro

Ho mescolato tutti gli ingredienti la mattina ed ho lasciato a lievitare.
Nel pomeriggio ho ripreso questo preimpasto ed ho aggiunto 150 gr d'acqua, il latte, il resto della farina, il bicarbonato ed il lievito. Ho lasciato riposare l'impasto una mezz'ora. Ho fatto sciogliere del burro in una padella e , con l'aiuto di alcuni coppa pasta all'interno dei quali ho versato l'impasto, ho fatto cuocere i crumpet. Quando la superficie della focaccina si asciuga rigirarli e togliere il coppa pasta. Far prendere colore da entrambi i lati. Tenerli al caldo.Ne vengon fuori 3/4 a seconda delle dimensioni.

Uova in camicia
2 uova
acqua
aceto
Mettere a bollire abbondante acqua con aceto. Sgusciare le uova in una ciotolina. Quando l'acqua bolle abbassare la fiamma. Creare un vortice con l'aiuto di un cucchiaio e versare nel centro del vortice l'uovo sgusciato. Accompagnarlo per qualche minuto con un cucchiaio cercando di raccogliere l'albume attorno al tuorlo. Scolare l'uovo con un mestolo forato. Tenere in caldo.

American Breakfast

Pikelet
1 uovo
25 gr di zucchero
13 gr di burro
140 ml di latte
116 gr di farina
sale
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
una punta di cucchiaino di lievito
una punta di cucchiaino di cremortartaro
burro per la cottura

In una ciotola mescolare l'uovo con metà dello zucchero. Sciogliere il resto dello zucchero con il burro. Fuori dal fuoco aggiungere allo zucchero il latte ed un cucchiaino d'acqua. Setacciare in una ciotola farina, bicarbonato, lievito, cremortartaro ed un pizzico di sale. Versare nella ciotola l'uovo sbattuto ed il composto di latte. Mescolare fino a creare una pastella omogenea e far riposare una mezz'ora. Scaldare una padella sul fuoco e spennellarla con del burro.Versare l'impasto a cucchiaiate a formare delle frittelle, far cuocere da entrambi i lati. Tenere in caldo.

Frullato di melone
1/2 melone giallo
zenzero
sale
Pulire il melone per ottenerne la polpa. Con un frullatore ad immersione renderlo cremoso. Condire con lo zenzero, schiacciandolo con lo spremi aglio per far uscire il succo, ed il sale q.b.
 

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Ottobre Uova alla Benedict & American breakfast
 


Nessun commento:

Posta un commento