07/11/15

Baigan Chokha


Oggi la mia proposta per l'Abbecedario culinario mondiale. Questa volta siamo alle Fiji accompagnate da Silvia del blog Santa parmigiana. Una meta tropicale in cui non mi sento affatto fuori luogo poiché dalle mie parti l'autunno cerchiamo di vederlo con l'aiuto del cannocchiale. Questa ricetta è in realtà un contorno, consigliato in associazione al roti, un pane tipico.
L'ho scelta perché siamo sempre alla ricerca di ricette che siano, quando possibile, leggere, quindi le verdure sono molto presenti nella mia cucina. Ho inserito la variante del pomodoro a cubetti, in scatola. Questo perché la ricetta richiede la cottura al forno del pomodoro che nel momento non avevo. Non ho inserito il peperoncino per richiesta dell'omino di casa. Il coriandolo è in semi macinati, mentre nell'originale si parla di foglie di coriandolo, che non avrei saputo dove trovare.

2 melanzane
2 spicchi d'aglio
mezza cipolla
pomodoro a cubetti
olio
sale
coriandolo macinato

Pulire e tagliare le melanzane per il lungo. Metterle in forno con la parte tagliata poggiata su un foglio di carta da forno su cui si è distribuito dell'olio. Preparare due cartocci separati per la cipolla e l'aglio e metterli nella stessa placca delle melanzane.Cuocere in forno circa a 180° finché diventano morbide. Una volta cotte prelevare la polpa e tenere da parte la buccia. Aggiungere alle melanzane l'aglio e la cipolla tritati, i cubetti di pomodoro e condire con sale e coriandolo.
La ricetta è terminata così, ma noi che non buttiamo niente, l'abbiamo portata in tavola con le bucce tritate grossolanamente.



Con questa ricetta partecipo alla tappa delle Fiji de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Silvia del blog Santa parmigiana.




5 commenti:

  1. Molto interessante e golosa questa ricetta ^_^ Grazie x la condivisione e felice we <3

    RispondiElimina
  2. il coriandolo in foglia da noi si trova raramente e solo nei negozi etnici non so se tu l'abbia giá assaggiato, ma il sapore é molto particolare e il suo odore non piace quasi a nessuno se sei curiosa di provarlo metti i semini in vaso e ti crescerá il coriandolo ^__^ io lo prendo giá in vaso in primavera ma lo faccio andare fino a raccogliere poi i semini.

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane per cui questo piatto mi piacerebbe sicuramente. E concordo con la scelta di non buttare nulla.

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa proposta per cucinare le melanzane che adoro... grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero deliziosa! Io adoro le melanzane, in "tutte le salse" proprio

    RispondiElimina